In questi anni, grazie ai musicisti che ci hanno scelto, abbiamo avuto la possibilità di lavorare con essenze e materiali molto pregiati. Legni esotici molto affascinanti con caratteristiche tecniche ed estetiche molto ricercate. Dopo una attenta analisi costi benefici e non ultimo, la crescente difficoltà nel reperire legnami sotto tutela, ha preso forza uno dei concetti alla base delle nostre scelte costruttive: materiali innovativi a basso impatto.

Fase di produzione : Chassis, Arm, Hearth in un unico blocco

Il progetto EGO® è da sempre attento all’utilizzo coerente dei materiali. Il disegno e la lavorazione vengono effettuati ottenendo il minor scarto possibile. Le dimensioni compatte del progetto ne fanno un eccellente strumento a livello di confort e trasversalmente lo rendono rispettoso dell’ambiente, data l’esigua quantità di materiale utilizzato per la sua costruzione. Possiamo parlare di quasi il 20% di materiale strutturale in meno rispetto a chitarre elettriche tradizionali. Questo comporta pesi finali con coefficienti bassi (risultati medi si attestano sui 2760 gr per le chitarre 6 corde). Ma non è tutto: se implementiamo la ricerca della migliore economia con la ricerca dei migliori materiali utilizzabili, ecco che l’esperienza nel campo da oltre 20 anni ci viene in contro.

4 chassis in pioppo

Parlando di materiali Standard, il pioppo, l’ontano e il Bambù sono le scelte per le sezioni chassis, arm e hearth, che compongono il body, equilibrati per densità, e per risposta sonora. Trattamenti essiccativi controllati permettono di migliorarne le caratteristiche principali aumentando l’affidabilità nel tempo. L’ Acero canadese è per noi un componente imprescindibile per lo stelo del manico, il miglior compagno di viaggio per la sua stabilità nel tempo, solido e con un’elasticità meccanica omogenea, materiale di facile reperibilità, molto comune nella sua zona di origine. Per la tastiera, la scelta per prestazioni ed eleganza è ricaduta su un marchio noto: Richlite®, divenuto un nostro Standard nel 2020. Questo materiale sintetico tecnico, dona stabilità e longevità, con una spiccata “Brillantezza” nelle risposta della gamma sonora; consente di realizzare finiture che rievocano alcune fibre naturali di rinomate essenze esotiche, ormai protette. Le scelte EGO® prediligono estetica unita alla funzionalità , mai a scapito di un corretto uso dei materiali nel rispetto dell’ambiente.

Apparteniamo al nostro ECOsistema, con l’interesse a rispettarlo il più possibile.

Categories: Tecnologia